Camilla de Maffei ci presenta: Grande Padre

Grande Padre è un progetto nato dall’incontro tra gli sguardi sull’Albania del giornalista Christian Elia e della fotografa Camilla De Maffei, entrambi impegnati da anni a raccontare un paese vicino e allo stesso tempo troppo lontano nell’immaginario degli italiani. Grande Padre nasce per riflettere su quanto resta degli anni del regime nei comportamenti, nella quotidianità, nella memoria degli albanesi.

Nel dicembre del 1990, lentamente, iniziava la fine di un sistema che, dal 1945, aveva pervaso le vite di un popolo intero. Quanto di quei segni, di quegli strati resta ancora oggi nell’Albania che corre veloce – a volte freneticamente – verso un’idea di futuro in continua mutazione?

L’intervista

Dal suo sito web

Sono nata a Cles (Italia) nel 1981.

La mia pratica fotografica combina un approccio documentaristico con narrazioni personali, che non mirano a illustrare e descrivere letteralmente, ma piuttosto a interpretare attribuendo nuovi significati agli elementi quotidiani.

Dal 2009 ho concentrato il mio lavoro personale nei Balcani, con particolare attenzione alla Bosnia Erzegovina, alla Romania e all’Albania. In molti dei miei progetti a lungo termine il mio obiettivo è stato quello di osservare questi territori da un punto di vista emotivo, culturale e geopolitico e di esplorare e mettere in relazione i concetti di identità, memoria e paesaggio.

Combino i miei progetti personali con incarichi e commesse editoriali.

Dal 2011 insegno fotografia. Sono specializzata nel tutoraggio di progetti a lungo termine e tengo anche corsi di storia della fotografia, teoria dell’immagine ed estetica.
Sono cofondatrice ed insegnante di El Observatorio, uno spazio con sede a Barcellona dedicato alla creazione fotografica, un laboratorio didattico specializzato in fotografia e narrazione visiva.

Leggi gli articoli del nostro Magazine: https://magazine.discorsifotografici.it
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/discorsifotografici
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/discorsifotografici/
Scrivici a: info@discorsifotografici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *