Parliamo di cinema con Roberto Della Torre

Tornando sul tema della cultura dell’immagine (e dell’immaginario), ospitiamo il prof. Roberto Della Torre nel nostro podcast. Con lui parleremo di cinema, anche da un punto di vista tecnico-comparativo fra cinema e fotografia analogica e digitale.

L’intervista

Roberto Della Torre nel 2001 inizia a lavorare presso l’Archivio storico del film della Fondazione Cineteca Italiana di Milano dove si occupa di conservazione, digitalizzazione e restauro del materiale filmico e non filmico. Collabora inoltre alla pianificazione e allo sviluppo dei contenuti del MIC – Museo Interattivo del Cinema di Milano.

Dal 2002 al 2009 ha collaborato ed è stato titolare di corsi e laboratori sulla conservazione del patrimonio cinematografico e sulla storia del cinema presso diverse università lombarde.

Dal 2003 è docente di Storia del cinema italiano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano.

All’attività di ricerca sui temi dell’illustrazione pubblicitaria per il cinema e del cinema popolare italiano, si affianca un’intensa attività di divulgazione della cultura cinematografica presso scuole, enti culturali, carceri e sale cinematografiche. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.