Le Gallerie d’Italia di Torino ospitano, a partire dal 12 ottobre 2022 e fino al 22 gennaio 2023, la grande mostra di uno dei più grandi fotografi contemporanei, Gregory Crewdson, che presenta in anteprima internazionale a Torino, e per la prima volta in un museo, il terzo capitolo della sua trilogia commissionata per l’occasione da Intesa Sanpaolo.
Noi abbiamo avuto l’occasione di incontrare l’autore in anteprima a Torino, in quella che si è rivelata una delle interviste più emozionanti nella storia di Discorsi Fotografici, grazie alla grande sensibilità dell’autore ed all’ottimo lavoro svolto da Gallerie d’Italia per mettere in mostra tutto l’enorme potenziale narrativo dell’opera di Crewdson.
Podcast: Play in new window | Download
L’intervista
Gregory Crewdson è nato nel quartiere Park Slope di Brooklyn, New York.
Da adolescente ha fatto parte di un gruppo power pop chiamato The Speedies, che ha conquistato la scena di New York. La loro canzone “Let Me Take Your Photo” si è rivelata profetica per la futura carriera di Crewdson. Nel 2005, Hewlett Packard ha utilizzato la canzone nelle pubblicità per promuovere le sue fotocamere digitali.
Al Purchase College, State University of New York, si iscrisse per capriccio a un corso di fotografia 101 tenuto da Laurie Simmons e si innamorò del mezzo fotografico. Prima di laurearsi ha studiato con Jan Groover. In seguito ha conseguito un MFA in fotografia presso la Yale School of Art, dove oggi è professore e direttore degli studi universitari in fotografia. Nel 2012 è stato protagonista del documentario Gregory Crewdson: Brief Encounters, che ha seguito la costruzione e la spiegazione dietro le quinte, da parte dello stesso Crewdson, del processo di pensiero e della visione dei pezzi della sua collezione Beneath the Roses.
Crewdson è stato premiato con la Skowhegan Medal for Photography e con una borsa di studio del National Endowment for the Arts Le sue opere sono state esposte al Metropolitan Museum of Art, al Whitney Museum of American Art e al Brooklyn Museum.
Leggi gli articoli del nostro Magazine: https://magazine.discorsifotografici.it
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/discorsifotografici
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/discorsifotografici/
Scrivici a: info@discorsifotografici.it