Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 21 settembre 2023 al 18 febbraio 2024 alle Gallerie d’Italia – Torino la mostra “LUCA LOCATELLI. THE CIRCLE. Soluzioni per un futuro possibile” a cura di Elisa Medde, realizzata col supporto specialistico della Ellen MacArthur Foundation – la maggiore fondazione al mondo impegnata a sostenere la Circular Economy e di cui Intesa Sanpaolo è dal 2015 l’unica istituzione finanziaria con il ruolo di Strategic partner – e con la collaborazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo.
Ne parliamo con la curatrice, scopriremo quanto sia importante il rapporto tra artista e curatore e tutte le peculiarità della mostra di Luca Locatelli in un percorso tra fotografia, arte e comunicazione.
Podcast: Play in new window | Download
L’intervista
Elisa Medde è una storica dell’arte specializzata in fotografia e cultura visiva. Curatrice, editor, saggista e docente, la sua ricerca si è sviluppata nel rapporto tra editoria e istituzioni museali, riflettendo sulla relazioni tra immagine, comunicazione e le strutture di potere. Nel ruolo di panel speaker e docente prende parte con regolarità a seminari e conferenze intorno all’immagine fotografica, ospite di istituzioni in Europa e Stati Uniti (Red Hooks Lab, NYC; Westminster University, London; FotoDepartament, Saint Petersburg; Camera, Torino; MiCamera; Milano, Rencontres pour la Fotografie, Arles; Maison Européenne de la Photographie – MEP, Paris; HDK Valand in Gothenburg; Stockholm School of Photography; Fotofilmic, Vancouver, CA; Canon Foundation; KABK, Paesi Bassi; et al.). È lecturer presso il Master Photography di ECAL, Losanna e presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. In qualità di esperto dell’immagine fotografica è stata nominator e membro di giuria di vari premi nazionali ed internazionali (Luma Rencontres Dummy Book Award; Cortona ON The Move; Lens Culture Award; Prix Elysée; The Leica Oskar Barnack Award; MAST Foundation for Photography Grant; Getxo Photo; Photo Vogue, Premio Fabbri et al). Suoi contributi sulla fotografia sono stati pubblicati su varie testate nazionali ed internazionali (ArtTribune, PhotoEye, Time Magazine, Foam Magazine, Something We Africans Got, Vogue Italia / L’Uomo Vogue, YET Magazine, C4 Journal, Flash Art et al). Lavora regolarmente con numeros* artist*, supportandone lo sviluppo di mostre e progetti editoriali (da ultimo Thomas Albdorf, Christiane Peschek, Fabio Barile, Sofia Masini, Andy Sewell, Marisol Mendez). Nel 2019 ha co-curato LOOKING ON – Sguardi e Prospettive sulla Nuova Fotografia Italiana per il MAR di Ravenna, dietro invito di Osservatorio Fotografico (ideatore del progetto). Dal 2012 al 2023 si è occupata della direzione artistica ed editoriale di Foam Magazine – International Photography Magazine, per il quale ha curato 33 edizioni come Editor in Chief. Sotto la sua guida, Foam Magazine è stato nominato dalla Lucie Foundation (NYC) per due volte Best Photography Magazine of The Year – nel 2017 e nel 2019. Dal 2021 è membro del Board of Directors di Salwa Foundation (Amsterdam), una fondazione che progetta programmi per artist* con un background migrante, offrendo un punto di ingresso per artist* emergenti nella scena culturale olandese. Elisa ha ricevuto il 2023 RPS Award for Photography Publishing da parte della Royal Photographic Society.
Leggi gli articoli del nostro Magazine: https://magazine.discorsifotografici.it
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/discorsifotografici
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/discorsifotografici/
Scrivici a: info@discorsifotografici.it