Soggetto e realtà, l’intervista ad Alessandro Cristofoletti

Con Alessandro Cristofoletti, fotografo trentino, ci interroghiamo sui rapporti tra soggetto e realtà circostante, sul divenire dei luoghi trasformati dalla presenza umana e sull’accettazione dell’imperfezione che permea le nostre esistenze, sia umane che soprattutto dal punto di vista della natura che ci circonda.

L’intervista

Dal sito ufficiale:

Sono un fotografo e scrittore italiano. Il mio approccio alla fotografia è avvenuto nel 2008, quando mi sono laureato in Scienze dei Beni Culturali all’Università di Trento, diventando poi autore di testi e immagini.
Il mio interesse è incentrato sui processi di costruzione delle relazioni. Ogni elemento, sia esso naturale o architettonico, individuale o collettivo, è causato o influenzato da ciò che gli sta accanto. Sono le relazioni tra le cose, oltre che le cose stesse, a costituire le fondamenta di sistemi complessi come i paesaggi, i contesti sociali e il tessuto urbano.
La mia ricerca parte da qui. Mi avvicino a ogni soggetto osservando il dialogo e i conflitti che instaura con l’ambiente circostante, ascoltando e ponendo domande che mi guidano nella composizione non solo dello scatto, ma anche della struttura narrativa in cui inserirlo.
Ogni mio progetto ha al centro una storia che rappresenta ciò che spesso si trova al di fuori o al di qua dell’inquadratura: tensioni e distensioni, punti di contatto e attrito tra soggetti che convivono e interagiscono all’interno della stessa realtà.

Leggi gli articoli del nostro Magazine: https://magazine.discorsifotografici.it
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/discorsifotografici
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/discorsifotografici/
Scrivici a: info@discorsifotografici.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *